30 Settembre 2020

Cosa sono i teli in PVC. Gli utilizzi in base alle caratteristiche

14-08-2020 10:46 - Novità Teloneria Valiani, teli in PVC
Vediamo di approfondire la nostra conoscenza dei teli in pvc, il loro utilizzo e loro caratteristiche e riuscire ad avere un esempio per un prezzo telo pvc.

Cosa è il PVC


Il Pvc o PoliVinilCloruro è il polimero del cloruro di vinile, una materia plastica delle più comuni e delle più utilizzate al mondo. È un materiale rigido, se utilizzato puro, completamente impermeabile e idrorepellente. Se miscelato con altri prodotti plastici può essere flessibile e modellabile.

Il PVC viene solo parzialmente recuperato a causa degli alti costi delle procedure di recupero.

Le applicazioni e gli utilizzi del PVC sono innumerevoli. Da forme plastiche solide come raccordi tubi e tubazioni, grondaie, a rivestimenti di cavi elettrici, ai profili di finestre, pavimenti e pellicole rigide e plastificate per imballi. I suoi utilizzi storici sono innumerevoli e storicamente è stato utilizzato anche per la realizzazione di dischi, il famoso vinile. Un suo importante utilizzo è in teloni impermeabili pvc e teloni pvc di copertura o protezione.

Cosa è un telo in PVC


Un telone in PVC è una tela pvc, un foglio, una superficie plastica molto resistente e con svariate applicazioni. È facilmente lavorabile e può essere stampato su entrambe le facce e facilmente occhiellato. Possono essere chiamati anche teli cerati e teli plastificati, solitamente un telo plastificato ha uno spessore di pochi millimetri e può essere di diverse qualità a seconda degli impieghi, per garantire una lavorazione più facile e un peso minore, oppure una resistenza maggiore.

Alcune applicazioni di teli gommati e teloni in PVC


In ambito abitativo viene utilizzato per coperture di tende e gazebo da giardino. Spesso il pvc trasparente viene utilizzato anche in chiusure verticali di terrazzi, pergolati. Un telo impermeabile pvc trasparente è facilmente installabile, facilmente rimuovibile, motorizzabile ed automatizzabile, e soprattutto consente una ottima luce all'interno dei locali.

Spesso vengono utilizzati teli in pvc con occhielli per un facile montaggio con funi di sostegno, ad esempio possono essere utilizzati come cartelloni pubblicitari per sponsor in strutture sportive. Un telo pvc bianco, facilmente stampabile, può essere durevole e resistente sia utilizzato in campi sportivi, che in palestre, palazzetti e strutture coperte.

Le strutture con coperture in PVC hanno la caratteristica di essere modulari, per questo sono spesso utilizzate anche in ambito di fiere, ristorazioni, sagre, concerti e mostre. Esistono aziende specializzate nella realizzazione di strutture di questo tipo e aziende specializzate nel loro noleggio, montaggio e smontaggio.

In ambito industriale può essere utilizzato come copertura per capannoni temporanei, solitamente supportato da strutture rigide in ferro o acciaio. Un telone in PVC può essere utilizzato anche come copertura temporanea, creando e togliendo volumi in poco tempo, se la struttura portante è retrattile.
Solitamente la copertura ha la caratteristica di essere economica e facilmente montabile e smontabile.

Teli pvc possono dividere in più parti ambienti di lavoro o palestre, ricavando multi-ambienti più piccoli e sopratutto facilmente gestibili. Una evoluzione più complessa del telo gommato prevede anche una insonorizzazione dei teli, che migliorano la vivibilità degli ambienti stessi.

Negli ultimi anni l'impermeabilità totale di un telone PVC ne ha consigliato un forte utilizzo nella realizzazione di "imbuti idrici". Un telone impermeabile pvc, temporaneo o fisso, viene utilizzato per la raccolta di acqua piovana, oppure proprio nella realizzazione di veri e propri bacini idrici o laghi artificiali.

La facile lavabilità e sanificabilità di un telo in pvc ne consente spesso l'utilizzo con grembiuli e protezioni umane in speciali fasi di lavorazioni che comportano un elevato grado di sporcizia, come ad esempio lavorazioni alimentari, lavorazioni di pellami, oli ecc.

La forte e lunga resistenza negli anni alle intemperie (sole e acqua) fa sì che i teloni in pvc (anche: pvc teloni) siano spesso utilizzati per coprire piscine e per coprire barche quando sono in porto, camper nei rimessaggi e ultimamente molti utilizzi si cominciano a vedere nella copertura anche temporanea di casette di legno, camper, roulotte e tende nei campeggi.

Teloni pvc prezzi


Il costo telo pvc può variare in base alla qualità del materiale pvc, allo spessore, alle finiture (occhiellature e lavorazioni varie), in base alle stampe e ovviamente, se richiesto, in base al tempo necessario al montaggio del telo pvc.


Vendita teloni pvc: Teloni Valiani si occupa della vendita teli pvc.
Clicca sul pulsante arancio a fondo pagina e richiedi maggiori informazioni.

Realizzazione siti web www.sitoper.it